Ipnosi: cerchi uno psicologo a Milano o Monza? Ipnologo, ipnoterapia, ipnosi regressiva: una guida completa

 

Cerchi uno psicologo che possa guidarti nell’ottenere risultati velocemente tramite l’ipnosia Milano o Monza? Puoi scoprire di più sulla  sede di Milano e sulle altre zone in cui ricevo i pazienti qui, ma prima scopri di più su come funziona l’ipnosi con questa breve guida.

Ecco che cosa vedremo insieme:

  1. Che cos’è l’ipnosi?
  2. Ipnosi regressiva
  3. Ipnosi ericksoniana
  4. Ipnosi per smettere di fumare
  5. In che modo uso l’ipnosi per ottenere risultati rapidi
  6. 3 Esercizi di autoipnosi che puoi fare da solo

Puoi guardare anche i video della playlist ‘Guide Veloci per Vivere Meglio’ sul mio canale Youtube, dove ti racconto come uso l’ipnosi per aiutare le persone a stare meglio velocemente.

1. Che cos’é l’ipnosi?

L’ ipnosi è una tecnica con un potenziale davvero grande, soprattutto in ambito clinico. Per farti capire che come funziona l’ipnosi, puoi vederla come uno stato di concentrazione focalizzata che si raggiungetramite un profondo rilassamento.

In questo stato particolare di coscienza, diminuiscono le tendenze critiche della mente razionale e vengono liberate invece molte delle tue grandi risorse, che magari non pensavi nemmeno di avere.

L’ipnosi dunque in generale è uno strumento che permette di accedere a stati di “coscienza modificati” in cui si sperimentano sensazioni in grado anche di trasformare i nostri vissuti e le nostre percezioni.

Esistono diversi stati di trance ipnotica e ciascuno di noi ha un modo diverso di andare in ipnosi e di vivere quest’intensa esperienza.

Due cose importanti ancora però vorrei dirti: la prima è che lo stato ipnotico è uno stato naturale. Andiamo in trance molte volte al giorno, senza accorgercene. Basti pensare a quando guidiamo e, mentre la mente corre via, ci ritroviamo a casa senza neppure accorgerci. La seconda è che, durante la trance ipnotica usata a scopo terapeutico e da un professionista serio che vuole solo il tuo benessere, non perderai la consapevolezza o il controllo. Nessuno può farci fare cose che non vogliamo, neppure inconsciamente e di certo un terapeuta che utilizzi l’ipnosi, lo fa solo come mezzo per incrementare le tue risorse e migliorare la tua salute.

 

2. Ipnosi regressiva

L’ipnosi regressiva è una particolare tipologia di ipnosi, realizzata al fine di rievocare eventi del passato prossimo o anche molto remoto.

Grazie all’ipnosi regressiva, il nostro stato di coscienza si modifica, facendo aumentare la nostra concentrazione ed è più semplice accedere al ricordo di eventi del passato.

L’ipnosi regressiva ci aiutaadavere nuovamente accesso ad eventi significativi e alle emozioni ad essi collegate,permettendo al terapeutadi andare ad affrontare situazioni del passato che influenzano tutt’ora la nostra vita o di andare alla ricerca dell’origine di sintomi o vissuti altrimenti non comprensibili.

Lo scopo dell’ipnosi regressiva dunque è di aiutarci a vivere meglio il presente: in realtà non si tratta solo di ricordare, ma corrisponde più ad un rivivere con occhi nuovi e diversi ciò che abbiamo sperimentato, lasciando così che quegli stessi ricordi non ci facciano più del male.

 

3. Ipnosi ericksoniana

L’ipnosi Ericksoniana è uno strumento efficace e diretto per comunicare con l’inconscio delle persone.

E’ molto simile ad una conversazione un po’ speciale, che il terapeuta fa con l’inconscio: utilizzando metafore ed immagini, può guidare il paziente in uno stato sempre più profondo di rilassamento, uno stato simile a quello fra la veglia e il sonno, dove la mente inconscia e più creativa è ricettiva al massimo.

Partendo da qui, questo strumento unico può aprire le porte che nascondono le risorse e potenzialità della persona: è uno strumento unico, come unico è il mondo della persona con cui viene utilizzata.

L’ipnosi Ericksoniana non è quindi mai uguale a sé stessa, ogni induzione, ogni “verbalizzazione” viene costruita ad arte dal terapeuta apposta per il suo paziente o cliente.

Secondo il modello dell’ipnosi Eriksoniana tutti sono ipnotizzabili, ma per ciascuno l’ipnosi assume una forma ed una modalità specifica, non replicabile, davvero unica.

 

4. Ipnosi per smettere di fumare

E’ difficile smettere di fumare. Come già sai, il fumo crea una dipendenza fisica, data dalla presenza della nicotina e dai suoi effetti sul sistema nervoso centrale. Crea anche però una dipendenza emotiva, dal gesto, dall’abitudine e dal significato che la sigaretta e il rituale di fumare hanno per noi. 

L’ipnosi è una tecnica che aiuta a smettere di fumare senza necessariamente vivere la sindrome di astinenza.

L’unico passo da compiere, quello che richiede il vero sforzo di forza di volontà, è di recarsi al primo importante incontro con il terapeutaInsieme al terapeuta si arriverà a costruire una vera e propria strategia per dimenticare la sigaretta, anche partendo dal comprendere le ragioni che ci spingono a fumare. Durante la trance ipnotica poi, possono essere usati anche dei comandi post-ipnotici che inducono la persona a ritenere sgradevole l’odore e il sapore della sigaretta oppure, cosa talvolta anche più efficace, ad accorgersiquanto sia piacevole essere liberi e sentire a pieni polmoni la libertà dal fumo.

Inoltre, durante l’ipnosi vengono rinforzati i motivi per i quali la persona dichiara di voler smettere di fumare, e quando la stessa sarà tornata alla vita di tutti i giorni,potranno tornarle in mente quei motivi come una sorta di “mantra”, permettendo che si instauri di un nuovo comportamento, quello dell’astinenza o meglio ancora quello della salute e del benessere.

 

 5. In che modo uso l’ipnosi per ottenere risultati rapidi

Studi clinici hanno confermato che la pratica dell’ipnosi, come mezzo terapeutico, si è rivelata efficace anche nel trattamento del dolore e riscontri importanti si sono avuti anche nel controllo di ansia e stress; risultati sorprendenti si sono registrati anche contro le dipendenze o nel trattamentodell’insonnia.

In molti casi un buon terapeuta arriva a creare induzioni uniche e speciali per il suo cliente e paziente, induzioni che poi potranno essere riascoltate più e più volte, nei momenti di stress oppure prima di addormentarsi.

Innescando un’azione motivante ed eliminando l’angoscia, può davvero alleviare la percezione del dolore fisico, calmare la mente ed intervenire sulle fobie. Rafforzando l’autostima poi, può rivelarsi utile anche nella cura dei disturbi dell’alimentazione, come anoressia e bulimia.

Ma l’ambito in cui io personalmente amo usare di più questa tecnica, è quello del superamento del trauma.

Benchè l’argomento del trauma sia vastissimo, latrance ipnotica nel lavoro di ‘ridisegnare’ vissuti passati,può essere davveroutilissima quando si ha a che fare con traumi emotivi (es. ipnosi regressiva), da sola o accompagnata da altre tecniche.

Questo aiuta a ripristinare equilibrio, benessere mentale ed un più sano rapporto con sé stessi ed il mondo esterno.

Se cerchi delle semplici video guide per aiutarti ad iniziare a capire come l’ipnosi ti può aiutare, puoi trovarle sul mio canale Youtube.

6. Esercizi di autoipnosi che puoi fare da solo

 #1 Fissazione dell’occhio

Trova un posto tranquillo, lontano da ogni distrazione come telefono, tv, computer e così via.

Siediti su una sedia o su una poltrona comoda con le gambe e i piedi non incrociati; inizia a fissare un punto del soffitto respirando profondamente:

  • inspira e trattieni il respiro per qualche secondo prima di espirare; ripeti dentro di te il suggerimento “i miei occhi sono stanchi e pesanti e voglio dormire” fino a quando non si chiudono;
  • rilassa tutte le parti del tuo corpo e, contando alla rovescia da 5 a 0, concentrati sulla respirazione e fai in modo che il tuo corpo sia sempre più rilassato; quando ti senti completamente rilassato fa il processo inverso contando da 1 a 5, aprendo gli occhi e sgranchendo braccia e gambe.

Ripeti questa tecnica 3 o 4 volte: ogni volta raggiungerai un livello più profondo di rilassamento. Può accadere che ti senta un po’ stanco ed è normale, quindi evita di guidare o usare macchinari finché non ti senti sveglio del tutto.

#2  Visualizzazione di immagini

Un’altra tecnica di auto-ipnosi efficace è basata infatti sulla raffigurazione o visualizzazione di immagini.

Nella maggior parte si tratta di immagini che raffigurano il risultato desiderato e che coinvolgono i sensi di gusto, odorato, udito e tatto.

Comincia da un piccolo e semplicissimo esercizio, per cominciare a prendere dimestichezza con la tecnica.

Siediti su una sedia comoda, chiudi gli occhi e immagina un’arancia, pensa di tagliarla a metà e di osservare il succo che ne fuoriesce.

Immagina poi di prendere uno spicchio d’arancia e metterlo in bocca: avverti il gusto acido dell’arancia e nota come il tuo viso istintivamente sta facendo una smorfia, quasi come se quello che tu stessi immaginando fosse reale.

Fammi sapere se hai domande o dubbi scrivendomi nei commenti ai miei video.

Cerchi uno psicologo che usi l’ipnosi per farti ottenere risultati rapidia Milano?

Puoi fissare un appuntamento o scrivermi per informazioni sul mio Programma via email annalia.farina@ilmeglioperme.it o al telefono: Tel. +393349977786.

Annalia Farina, P.Iva 09285790961 - Copyright 2018, Tutti i diritti riservati.

Zone servite:

  • Trezzo sull'Adda CAP 20056
  • Trezzano Rosa CAP 20060
  • Grezzago CAP 20056
  • Bellusco CAP 20882
  • Cornate d'Adda CAP 20872
  • Mezzago CAP 20883
  • Roncello CAP 20877
  • Sulbiate CAP 20884
  • Basiano CAP 20060
  • Ornago
  •  Bottanuco CAP 24040
  • Capriate San Gervasio CAP 24042
  • Suisio  CAP 24040

 

  • Pozzo d'Adda  CAP 20060
  • Verderio  CAP 23870
  • Medolago  CAP 24030
  • Vaprio d'Adda  CAP 20069
  • Paderno d'Adda  CAP 23877
  • Vimercate CAP 20871